recensioni e giornali - raffaelebocchetti.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

recensioni e giornali


21 aprile 1974 “ Il Mattino “ di Napoli
Premio di Pittura a Raffaele Bocchetti. Alla prima rassegna nazionale di pittura “ città di Frattaminore” ……..il pittore Raffaele Bocchetti è stato tra i premiati con la sua opera  “ e… via.. “……..

25 giugno 1974  “ Il Mattino “ di Napoli
Una  Coppa della Regione al pittore Raffaele Bocchetti . Il pittore Raffaele Bocchetti con la sua pittura sempre più aperta alla sensibilità partenopea, ha ottenuto una nuova affermazione: gli è stata assegnata la Coppa della Regione Campania alla esposizione nazionale “A . modiglioni” di Casavatore

20 luglio 1974    “ Corriere del Commercio “
……l’artista, segnalatosi in numerose mostre nazionali, lavora a Napoli e segue un suo pensiero, raffinando la sua sensibilità nella interpretazione del mondo che lo circonda al quale fa aderire il suo sogno ingenuo e generoso……….

13 maggio 1975 “ Il Mattino “ di Napoli
si è inaugurata al Circolo Canottieri “ La Pietra “ la personale di Raffaele Bocchetti ……resterà aperta fino al 16 maggio…….
22   maggio 1975 “ Roma Sera “
….. Raffaele Bocchetti espone alla “Pietra” di Pozzuoli. Egli non si limita ad interpretare il vero ma fa partecipare anche l’idea. I suoi cavalli sono un inno alla libertà, le sue case senza porte né finestre indicano una vita di cattività mal sopportata; né mancano i soggetti ecologici. Un giovane artista da seguire con amore…….

13 giugno 1975  “ Il Mattino “ di Napoli  
Personale di Bocchetti al “Cantuccio” di Ischia - …….Le emozioni e le meditazioni illuminate sono riconoscibili nella pittura di Raffaele Bocchetti che essenzializza sempre più espressivamente le forme, ricacciando nel fondo della tela tutte quelle presenze che si consolidassero , l’affollerebbero e non ne evidenzierebbero certo la vigoria del filtro. Il pittore che in una ascesa portentosa sta alimentandosi alla verità ed alla consapevolezza dei limiti ma anche delle immense possibilità dell’uomo, avverte le contraddizioni che distinguono il nostro tempo e le illumina con i suoi colori……………….

30 agosto 1975   “ Stampa Sud “ – A cura di Marina Morani e Angelo Calabrese:
…. La vita è alito intenso, è giovinezza , è fulgore: il pittore la vagheggia nell’urlo di liberazione di un uomo che balza nel
sole dal cemento ben saldo, impassibile, standardizzato. La coglie nei momenti sensuali, intensi per l’urgenza dello scoppio creativo ……

14 novembre 1975 – “Momento Sera “ ediz. Di Roma
…. Raffaele Bocchetti premiato nella Sala della Protomoteca in Campidoglio con la medaglia d’oro dell’assessorato alle antichità e belle Arti di Roma

18 novembre 1975 “ Ore 12 “ Quotidiano Economico Finanziario edizione di Roma
…..impegno culturale della Fondazione Anna Pane…..Campidoglio, Sala della Protomoteca. Il Direttore Generale del Ministero della Pubblica Istruzione consegna al Pittore Raffaele Bocchetti la medaglia d’oro………

Dicembre 1975 “ Vip Gran Premio “ sile di politica, arte, cultura, turismo e attualità- edizione  di Roma
In Campidoglio l’VIII “ Città Eterna “ di pittura della Fondazione Anna Pane
….Volti (50x60) di Raffaele Bocchetti , opera vincitrice del primo premio di rappresentanza e Medaglia d’oro dell’assessorato alle antichità e Belle Arti del Comune di Roma………

18 gennaio 1976 “ Il mattino “ di Napoli
….Raffaele Bocchetti, giovane pittore napoletano ha ricevuto in Campidoglio………….

Ottobre 1977 “ Nuovi Orientamenti “ Rivista associata all’Unione Stampa – Ediz. Di  Gallipoli
a cura di Felice Menna
…. Sensibile alla voce della natura che parla un linguaggio tanto peculiare, a Bocchetti non sfuggono quei minimi contorni, essenziali e complementari dell’armonia del creato, capaci di trasmettere tanto calore e diffondere tanto colore, che trasfusi sulla tela, conferiscono ad essa una straripante carica di vitalità ed una palpitante limpidezza di luce. Dalla vasta produzione artistica di Bocchetti traspare chiaramente un sempre crescente miglioramento di se stesso nel tempo, il superamento continuo di una tecnica e di una alchimia di impasto tutte singolari, che promanano al pittore dalla sua vibrante sensibilità e valentia…………..

25 dicembre 1977 “ Il melatino “  mensile di politica – economia- lettere ed arti – edito a Teramo
….. senza mai superbire lungo il suo cammino di artista spontaneo, privo di iperboliche e false sovrastrutture o preconcetti nocivi, Bocchetti ha percorso la sua strada fedele ad un solo comandamento, a quello cioè di essere sempre se stesso, anche quando, per la naturale trasformazione che si subisce col trascorrere degli anni, ciascuno di noi evolve o degrada nel proprio mestiere; anche quando per essere “ à la page “  con alcune correnti pittoriche, è più conveniente rinnegare se stessi e adattarsi ai capricci ed ai gusti del momento. Nei dipinti di Bocchetti si ritrova sempre una continua aderenza al suo inconfondibile stile pittorico, una dignità di espressione colorica che attinge luci ed ombre dalla realtà  di cose viste, di figure o di paesaggi , di visioni ideali , passate attraverso un filtro di artista schietto, che hanno tutte le radici profonde nella costante partecipazione umana alla vita di tutti, che caratterizza la personalità artistica di Bocchetti…..

5 marzo 1978 “ l’amico del popolo “ Settimanale d’informazione abruzzese – edito a Chieti
….nel mondo della pittura di Raffaele Bocchetti . …. Sin da giovanissimo ha sentito il richiamo e la passione, un fascino che è divenuto un ardente incomprimibile passione, alla quale ha ceduto con la dedizione più completa…… per avanzare con la sua agile e tersa maniera di maestro del colore nel cammino dei sogni e di speranze, di sofferenze interiori e di passioni, senza retrocedere di un sol passo.

Marzo Aprile 1978 “ il rinnovamento ” periodico culturale, educativo e scolastico – a cura di Salvatore Bruno e Lucio Minei –
Bocchetti vive e dipinge a Bagnoli (NA) ove il suo studio di pittore è una fucina ardente di passione per l’arte, fine massimo della sua vita …….i suoi dipinti sono custoditi in collezioni italiane e straniere sia pubbliche che private…….

8 aprile 1978 “ la voce del progresso “ periodico partenopeo di arte e cultura
… mostra di pittura: una personale di Raffaele Bocchetti per tutto il mese di maggio nei saloni dell’ANAC in Via Roma 429….

27 maggio 1978 “ Città Eterna “ settimanale di cultura arte e attualità
Nella sala Borromini la cerimonia di premiazione del Concorso – Il X Maggio Romano ’78 della Fondazione Anna Pane a Raffaele Bocchetti… Verbale della Giuria: “ Primo premio a Raffaele Bocchetti con la seguente motivazione: di gusto realistico, la sua pittura si avvale di una forte astrazione cromatica che s’inquadra in un saporoso tonalismo “ ……

4 giugno 1978 “ il mattino “ di Napoli
A Raffaele Bocchetti il “ maggio romano 1978. Raffaele Bocchetti  ha vinto il primo premio, col quadro “marina di Pozzuoli” alla decima edizione del “maggio romano” concorso di pittura a carattere internazionale che ha visto la partecipazione di numerosi artisti di tutt’Italia. La premiazione è avvenuta nella sala Borromini alla presenza di autorità, critici d’arte ed esponenti della cultura. Al giovane pittore napoletano è andato anche un riconoscimento speciale per il quadro “le carrozzelle”, una coppa d’argento dell’Ente Turismo di Roma, consegnatagli dall’assessore al Turismo, Mele.

16 novembre  1978 “ Il Gazzettino di Napoli “
Il neorealismo di Raffaele Bocchetti………….pittura essenzializzata, resa sempre più libera dagli schemi……..affronta i grandi temi dell’umanità………i temi ricorrenti , l’infanzia, il sole perenne, gli azzurri dell’avventura e della nostalgia….rappresentano un’ansia di rinnovarsi dentro che pervade ogni momento descrittivo……….

15 gennaio 1979 “ telegiornale canale 21 – teleuropa “ a cura di Franco di Peso
….Una proposta ecologica …..Vivo successo alla mostra personale di Raffaele Bocchetti all’APACET, sodalizio di cultura, ecologia e turismo che si propone di rivalorizzare  e rivitalizzare quella che dai latini fu definita “Campania felix “……….E’ in ciò l’attualità e la validità del messaggio artistico di Raffaele Bocchetti, precursore del riflusso degli anno 80, precorritore di tempi nuovi, dai quali tutti speriamo una benefica palingenesi sociale e spirituale per una vita più degna e più bella di essere vissuta……..

21 luglio 1979 “ Paese Sera “ Cronaca di Napoli
…..A Pozzuoli, in piazza della Repubblica ( Cassa Armonica ) è allestita fino al 30 luglio una personale del pittore Raffaele Bocchetti La mostra è indetta , su autorizzazione del Comune di Pozzuoli, dall’APACET ( Associazione Partenopea di Arte e Cultura , Ecologia e Turismo…..

20 giugno 1981 “ Il mattino “ di Napoli
……sono stati  consegnati nella Sala Gemito del Museo Nazionale i “ fiori d’argento “  istituiti in occasione del “ X Maggio Fiorito” dall’associazione Commercianti Duomo S. Lorenzo, ………i fiori d’argento per la pittura e la scultura sono stati assegnati al pittore Raffaele Bocchetti e allo scultore Enrico Fiore……………

10/20 settembre 1982  “ Corriere del Commercio”settimanale d’informazioni politico-economiche del Mezzogiorno
……..passionalità e arte nelle opere di Raffaele Bocchetti ……..

5 giugno 1991 “ Napoli Notte “   - A cura di Franco Di Peso
Successo della personale di Raffaele Bocchetti alla galleria “ il ponte “
…  la sua proposta ecologica…il dato vivo e vibrante nei suoi colori prettamente solari, corposi, mediterranei è sublimazione di un eterno contenuto, espresso dall’ansia di superare la prigionia del reale……Bocchetti arricchisce di luce, di porpora, di gesti emblematici le belle pennellate dei paesaggi e nell’atmosfera elevata, intelligente, spicca nella sua ricchezza indecifrabile la coralità  dei fermenti spontanei ….dando la prova più efficace che la pittura, come d’altronde qualsiasi altra forma d’arte degna di questo nome, è come un libro aperto da cui si evince la cultura della vita …..tutto un discorso d’insieme interdisciplinare, per cui l’artista diviene maestro di vita, ed è pertanto possibile ed anzi doveroso parlare di pedagogia e di sociologia dell’arte…….

26 ottobre 2010  - Comunicato webmaster@comune di NA.it
26 ottobre 2010 -  Metronapoli.it - red2@rcm.napoli.it
15 agosto 2012  -  telegiornale RAI 3 - TGR campania ore 14,00
1 agosto 2012    -  Capri News online  -  Capri notizie info@caprinotizie.it - info@hothelsyrene.com
26 febbraio 2015  - "il Confronto"  
........le energie del pittore Raffaele Bocchetti...







 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu